Silent cry

2008
23 pictures

<< back to gallery

Silent cry


 
1 / 23


Voglio parlare di un piccolo mondo, nascosto, silenzioso, diffuso in tutte le nostre città. Creature strane, colorate, un po' malinconiche e ironiche. Mi concentro solo su di loro, legandole in un unico grido, seppure silenzioso.
Sono dipinte da vari autori, non sporcano la città come le brutte scritte dei vandali, ma riescono quasi ad essere delle piccole opere d'arte che colorano sottopassaggi e anonime pareti di cemento.

Quando ho cominciato questo lavoro non immaginavo di giungere a tal risultato. Rivedendo queste immagini scopro come sia tutto ribaltato. Non sono i graffiti a dar fastidio alla città, ma la città stessa a infastidire queste figure, come se volessero ritagliarsi uno spazio nel loro sotto-mondo.
Sono mostri tristi, figure scure e inquietanti che si aggirano silenziose per le nostre città, che ci affiancano quando passeggiamo, quando andiamo al lavoro, a volte ci spaventano, ci fanno sorridere con la loro goffaggine, fino a diventare familiari.
Eppure sono una voce, un grido a volte, corale, rappresentano un'esigenza di comunicare. Un messaggio di qualcuno, malinconico. Ma cosa stanno urlando? Forse è una richiesta di aiuto, per uscire dalla parete o scappare da lì.

Fotografie per catturare la poesia e le sfumature che si nascondono dietro gli angoli della città, tra i quartieri popolari di Roma, le stradine nascoste di Firenze e Barcellona.


Esposizioni

  • 27 maggio - 5 giugno 2012, Esposizione a Firenze
  • 2010, Esposizione al Caffè Storico 'Giubbe Rosse' di Firenze
  • 2009, Video presentato a Officine Fotografiche, Roma
  • 2008, Selezione ufficiale al FotoLeggendo Festival di Roma